2006 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002

Come usare WinMX.
MILANO - Un’avvertenza prima di iniziare: se si vuole usare WinMX è caldamente suggerito avere a disposizione una connessione broadband per il proprio accesso ad Internet. L'Adsl è solitamente il requisito minimo, l’ideale è poter avere una connessione in fibra ottica. Sconsigliato altamente connettersi via modem o ISDN a meno che non si vogliano scaricare esclusivamente brani audio. Ma anche in questi casi il tempo necessario a portare a termine l’operazione può far lievitare la bolletta.

Ecco un termine di paragone: con il modem un brano audio Mp3 della dimensione di 4 Megabyte viene scaricato, a meno di problemi, ad una velocità di 3/4 Kbyte al secondo: quindi sono necessari circa venti minuti. Con la fibra ottica un intero film da 700 MegaByte “vien giù” in un quarto d’ora.

E' necessario installare WinMX: lo si può prelevare dal sito Web. Il programma è in lingua inglese, ma le opzioni sono semplici da impostare. Occorre configurare il programma impostando una cartella del proprio computer per i documenti prelevati dalla rete ed una (la stessa, solitamente) per quelli che gli altri utenti possono prelevare.

Una volta installato WinMX e avviato il programma, si viene connessi ad una serie di reti “predefinite”. Sono tutte extra-italiane ma se ne possono aggiungere altre. Questo è però il problema principale: trovare una “buona rete italiana” non è semplice. Se si ha la fortuna di essere utenti Fastweb, oltre al fatto di avere a disposizione una connessione velocissima, si possono sfruttare le reti aperte da altri utenti che usano la fibra ottica, come divxworld, accessibile all’indirizzo divxworld.homelinux.net (da indicare nell’elenco delle reti all’interno del gruppo OpenNap Protocol High Capacity Network).

Una volta connessi basta cercare impostando una parola chiave nel campo Artist and/or Title e il tipo di documento che si sta cercando (“Mp3” per la musica, “Any non-Mp3 file” per tutto ciò che non è audio, “Video” per i filmati). Cliccando su Search si avvia la ricerca.

Una volta che a video sono comparsi i risultati della ricerca, basta cliccare due volte sul nome di un file che si vuole prelevare e il programma si sposta nella finestra “Trasfers” dove sono presenti due aree: in alto quelli sono elencati i documenti che state scaricando, in basso ciò che viene prelevato dal vostro computer.

Se il file viene scaricato apparirà, nella parte alta di questa finestra, una barra azzurra di riempimento che indica lo stato di completamento dell’operazione e il tempo necessario al termine. Altrimenti apparirà una scritta rossa o gialla: significa che l’utente non permette di prelevare dati (solitamente perché già occupato). In questo caso si può tornare alla finestra dei risultati della ricerca (selezionando il pulsante Search in alto) e scegliere un nuovo documento sperando di trovare, questa volta, un utente “disponibile”.

(16 OTTOBRE 2002, ORE 12:40)

di Giovanni Massari
[Il Nuovo, www.ilnuovo.it]