» FAQ (frequently asked questions)

  • Ho scaricato un file .bin, cosa devo fare?
    Scarica sempre anche il file .cue associato (è molto piccolo, 1KB circa) facendo attenzione che il titolo corrisponda a quello del file .bin. Poi segui questi passaggi:
    File > scrivi immagine > nella finestra apparsa seleziona il file .cue > inizia la masterizzazione.
    Nota: lo stesso procedimento è valido per le immagini in formato .iso ed .nrg.

  • Sono un utente Linux, come posso fare ad usare un file .bin e .cue senza dover avviare Windows?
    Esiste un programma semplicissimo da riga di comando che si chiama BinChunker (lo trovate su http://hes.iki.fi/bchunk/).
    Basta scrivere "bchunk filechehoscaricato.bin filechehoscaricato.cue nomecheglivogliodare" e vi apparirà in pochi minuti la iso del file .bin/.cue. [thx to FaUsT]
    In realtà si scrivono anche i bin/cue, basta fare, da console:
    cdrdao write --device 0,0,0 --speed 4 --eject nome.cue [thx to porcotto]

  • E' possibile rinominare un file .bin?
    Certamente, l'importante è aprire con notepad il file .cue associato e modificare il link di rimando con il nuovo titolo.

  • Come masterizzo un file in formato .img?
    Assicurati di scaricare anche i due file associati: .ccd e .sub. E' poi necessario utilizzare CloneCD per procedere con la copia.

  • Non riesco a sentire l'audio di un DivX...
    E' molto probabile che sia stato compresso con i codec audio AC3 o WMA... installa il codec AC3 e DivX 3.11 o 3.22 (necessario per ascoltare un file in .wma) dalla sezione download.

  • Non riesco a vedere un DivX...
    Prova ad utilizzare Videolan (VLC). E' un ottimo player open-source che legge quasi tutti i formati anche se i codec necessari non sono installati.

  • Ho scaricato una serie di file con estensione .rar e poi .r01, .r02, ecc. Come devo aprirli?
    Installa WinRAR (disponibile nella versione 2.9 in italiano), e avvia il file .rar. Il programma si occuperà poi di decomprimere e unire i vari pezzetti. E' possibile utilizzare anche WinACE.

  • E' possibile aprire un file immagine senza doverlo necessariamente mettere su cd?
    Il miglior programma a tal fine è Daemon Tools che crea un lettore DVD virtuale permettendo di montare al suo interno qualsiasi tipo di immagine e usarla come se fosse su cd.